ORA VIENE IL BELLO

Il programma lanciato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale Tempo libero, Turismo e Sport della CEI, quale segno di speranza e di ripresa dopo questo tempo sofferto e difficile che abbiamo vissuto per l’emergenza sanitaria.

 

Un Manifesto-Azione che l’Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae" dell'Arcidiocesi di Palermo ha sottoscritto

con l’intento di promuovere esperienze generative sui territori.

Una gamma di esperienze, che si svolgeranno dal 1° giugno - La Notte dei Santuari - al 17 settembre 2021,

in cui “darsi la possibilità di riprendersi il respiro della vita attraverso l’esperienza del Santuario, il tempo libero,

il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa”.

“Una proposta integrata di esperienze da vivere grazie a persone formate ad attivare percorsi di positività

attraverso tutti gli elementi di bellezza possibili e immaginabili”.

“Un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, imprese che vogliono fare

della rete territoriale un punto di forza per il domani”.

LA NOTTE DEI SANTUARI

“La Notte dei Santuari intende dare alla Chiesa locale la possibilità di vivere il Santuario come laboratorio di pastorale integrata e al territorio di riscoprirne l’identità e l’appartenenza. Il Santuario, in questa notte, sarà vissuto come luogo dove la persona può essere raggiunta dalla Parola che invita al discernimento e chiama alla testimonianza e alla missione". Sarà un’occasione per poter vivere la comunione con tutti i Santuari d’Italia. Inoltre, i partecipanti al momento di preghiera per cui è già stato predisposto un sussidio curato dalla CEI avranno la possibilità di conseguire l’indulgenza plenaria ala consuete condizioni.

Alle 20.30 sul Sagrato del Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, si svolgerà il Rito di Apertura della Porta della Speranza e l'Accensione della Lampada. Si proseguirà con la celebrazione della Veglia con il coinvolgimento delle realtà parrocchiali del territorio diocesano.

LA NOTTE DEI SANTUARI

La Notte dei Santuari a Palermo è organizzata dal Santuario di Santa Rosalia, l’Officina territoriale “Itinerarium Rosaliae” e l’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport dell'Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con gli uffici diocesani Pastorale Sociale e del Lavoro; Pastorale della Famiglia; Pastorale dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso; Servizio di Pastorale Giovanile; Servizio di Pastorale per le persone con disabilità; Caritas Diocesana; Ufficio Beni Culturali; Ufficio Liturgico; Ufficio per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa e con l'Ufficio CEI Tempo Libero Turismo e Sport e il Collegamento Nazionale dei Santuari.

 
foto1.jpg