Vivi una straordinaria esperienza tra natura, arte, cultura, enogastronomia insieme alla Comunità dell'Itinerarium Rosaliae!
Gli appuntamenti di ottobre 2022
Questo non è il solito viaggio.
E’ un’esperienza che ti permetterà di diventare cittadino temporaneo
dei luoghi dell’Itinerarium Rosaliae e, se lo vorrai, di essere parte integrante della sua comunità!
Vieni con noi
29 e 30 ottobre
sui passi di rosalia.
Nei ricchi possedimenti di Ferdinando III di Borbone, Re di Sicilia
29 ottobre.
I Borghi dell'Itinerarium. CORLEONE
Sabato 29 ottobre scopriremo la magia di Corleone, borgo dell'Itinerarium Rosaliae, Città delle 100 chiese e dell'antico culto di Rosalia, guidati dai narratori di comunità tra preziose opere d'arte - il Tesoro di S.Martino, il fercolo dorato di S.Rosalia, la pala d'altare con scritte in dialetto siciliano, l'oratorio più sorprendente - affascinanti tradizioni, bellezze naturali, incontri e sapori speciali.
30 ottobre.
Le Tappe dell'Itinerarium. Corleone-Ficuzza
Domenica 30 ottobre ci attende un'escursione naturalistica ai piedi della maestosa Rocca Busambra, lungo l'ottava tappa del cammino: 20 km da Corleone fino a Ficuzza, la più grande tenuta reale dei Borboni in Sicilia, dove si erge la Real Casina Borbonica. Un'indimenticabile esperienza immersi nel cuore dell'Alto Belice Corleonese, in un'atmosfera di prorompente bellezza e di incontri autentici con le comunità locali.
29 - 30 ottobre.
Week end. SUI PASSI DI ROSALIA
Vuoi vivere un'esperienza immersiva della durata di due giorni sui passi di Rosalia?
Sabato 29 e Domenica 30 ottobre è possibile trascorrere un week end alla scoperta del borgo di Corleone, sperimentare l'accoglienza della comunità ospitante, pernottando in una delle strutture ricettive della cittadina, e vivere una straordinaria giornata di trekking sul Cammino, ai piedi della maestosa Rocca Busambra, tra colori autunnali e scenari pittoreschi, attraversando i territori che furono un tempo i ricchi possedimenti del Re di Sicilia: Ferdinando III di Borbone.
Vivi una straordinaria esperienza nell'Alto Belice Corleonese tra natura, arte, cultura, enogastronomia!
CAMMINA sui passi di Rosalia, nei ricchi possedimenti di Ferdinando III di Borbone, Re di Sicilia.
EMOZIONATI nell’incontro con la comunità dell'Itinerarium Rosaliae e sii protagonista del suo progetto di valorizzazione.
ASSAPORA la quiete del Parco della Cascata delle Due Rocche a Corleone e del Bosco della Ficuzza.
SCOPRI la magia del borgo di Corleone, Città delle 100 Chiese e dell'antico culto di Rosalia.
IL PROGRAMMA
I BORGHI DELL'ITINERARIUM. CORLEONE
Scopri a quale progetto contribuirai viaggiando con la nostra comunità sui luoghi dell’Itinerarium Rosaliae!
Vogliamo renderti un membro della straordinaria comunità dell’Itinerarium Rosaliae!
Scegliendo di vivere questa esperienza al fianco dell’Officina Territoriale e dell’Associazione Itinerarium Rosaliae (che comprende 13 comunità territoriali del cammino), con la tua partecipazione renderai possibile aggiungere un tassello a questo progetto di comunità: La riqualificazione urbana di un'area adiacente alla Chiesa di Santa Rosalia con interventi di verde e arredo urbano.
In questo modo, lascerai un segno virtuoso sul territorio e sarai anche tu protagonista di questa rinascita!
SABATO 29 OTTOBRE 2022
Il nostro viaggio SUI PASSI DI ROSALIA inizierà sabato 29 ottobre nel borgo di Corleone, nel cuore dell'Alto Belice Corleonese: un affascinante territorio dalla storia millenaria, dagli incantevoli paesaggi, costellati di testimonianze storiche, culturali, ambientali ed archeologiche, tra verdi vallate ed ampie distese di campi di grano e vigneti.
Ci addentreremo all'interno dell'abitato di matrice araba, arricchitosi nel tempo di pregiate architetture, espressione di tutte le epoche storiche e scopriremo Corleone “città delle 100 chiese”, di affascinanti tradizioni, di sapori di una volta, ma anche di nuove espressioni vitali del territorio che vede nelle giovani generazioni il desiderio forte di comunicare la Corleone inedita, delle bellezze artistiche, naturalistiche e delle storie di rigenerazione e memoria.
I Narratori di Comunità ci accompagneranno alla scoperta del Borgo, gemma dell’Itinerarium Rosaliae, per vicoli e quartieri storici dal fascino antico, tra edifici religiosi e civili unici, botteghe e antiche abitazioni signorili musealizzate che ci permetteranno di rivivere lo stile di vita della Corleone aristocratica di un tempo.
Tra le Meraviglie del borgo scopriremo numerosissime opere d'arte, la Chiesa Madre, il Tesoro di San Martino, la Chiesa del Carmine, il Quartiere di San Pietro, la Casa Museo della Famiglia Patti-Avellone, la Chiesa di S.Domenico, la Chiesa di S.Rosalia con la meravigliosa vista sull'imponente Rocca dal suo campanile, insieme a botteghe e luoghi della produzione.
Resteremo affascinati dalla bellezza della Cascata delle Due Rocche e dalla splendida veduta dal Monastero del SS. Salvatore e ancora dalla narrazione di come si svolgevano e celebravano in Paese le promesse di matrimonio.
Non mancheranno inaspettate Esperienze, incontri, visite presso le aziende e gli esercizi commerciali storici e a conduzione familiare degli operatori locali; e, ancora, degustazioni di prodotti caseari, dolci, liquori e prelibatezze locali, che renderanno originale, autentica e piena di stupore la visita.
LE TAPPE DELL'ITINERARIUM. L'Ottava Tappa: Corleone-Ficuzza
Scopri a quale progetto contribuirai viaggiando con la nostra comunità sui luoghi dell’Itinerarium Rosaliae!
Il tuo viaggio nel cuore di questi luoghi non sarà un viaggio come tanti, ma ti renderà protagonista della conservazione e della rigenerazione urbana di questi luoghi preziosi.
Scegliendo di vivere questa esperienza con l’Officina Territoriale e l’Associazione Itinerarium Rosaliae (che include 13 comunità territoriali del cammino), contribuirai ad un intervento sui luoghi che visiterai: La realizzazione di azioni di supporto al Centro Recupero Fauna Selvatica Bosco di Ficuzza gestito dalla LIPU.
Diventerai così membro della straordinaria comunità dell'Itinerarium Rosaliae!
DOMENICA 30 OTTOBRE 2022
Domenica 30 ottobre, ci attende una lunga camminata su luoghi incontaminati, un tempo ricchi possedimenti del Re di Sicilia: Ferdinando III di Borbone. Accompagnati da un'esperta guida ambientale e dai Narratori di Comunità dell’Itinerarium Rosaliae, partiremo dalla Chiesa di Santa Rosalia, nel centro abitato di Corleone, e, passando dalla Chiesetta di Malopasso, ci muoveremo, tra colori autunnali e scenari pittoreschi, lungo 20 km di cammino, ai piedi della maestosa Rocca Busambra per arrivare alla più grande tenuta reale dei Borboni in Sicilia: Ficuzza, con la sua magnificente Real Casina.
Un cammino lento e un’esperienza immersiva nel territorio dell'Alta Valle del Belice, assaporando i panorami che si estendono sulla grande vallata di Piano di Scala, ai piedi dei Monti Cardellia, Spolentino e Vecchia, aree di grande interesse archeologico. Un piccolo viaggio alla riscoperta di luoghi ricchi di storia, tradizioni, credenze popolari ed aneddoti. Lungo il cammino, percorreremo l'antica Via Aurelia, incontreremo antichi abbeveratoi e la cava di marmo rosso di Scalilli, ormai dismessa.
Percorso: Corleone - Ficuzza
Natura del sentiero: Basolato, sterrato, terra battuta, asfalto.
Classificazione: E (escursionistico). Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata, anche con pendenze.
Difficoltà: Media
Età minima consigliata: 12 anni (accompagnati da un genitore ed abituati a lunghe camminate)
Lunghezza totale percorso: 20 km
Quota partenza: 540 m slm
Quota media: 670 m slm
Quota massima: 800 m slm
Ascesa totale: 650 m Discesa totale: 550 m
Durata: 10 ore circa - intera giornata (pause incluse)
Visita guidata: Chiesa di S.Rosalia a Corleone. Ingressi a: In base all’ora di arrivo (dipenderà dal ritmo tenuto dal gruppo), visiteremo la Real Casina Borbonica.
SUI PASSI DI ROSALIA. CORLEONE E TAPPA CORLEONE-FICUZZA